Fabricio Nascimento, cinque volte campione del mondo di Brasilian Ju Jitsu, è stato il protagonista del primo Stage regionale di arti marziali, che si è svolto presso il Palatenda di Piazza Armerina. Lo stage, organizzato dal Maestro Marcello Salvaggio di Piazza Armerina e dal Maestro Alfonso Torregrossa di Caltanissetta, presidente provinciale dellASI CL, ha avuto lo scopo di presentare agli allievi siciliani le varie arti marziali praticate sullisola, attraverso esercitazioni sul tappeto e scambio di tecniche.
Più di ottanta gli allievi, provenienti dalle provincie di Enna, Catania, Siracusa, Caltanissetta, Trapani, che hanno potuto, tramite il confronto tra le diverse discipline, perfezionare le proprie tecniche e trarre dalla giornata un complessivo insegnamento di vita difficilmente ricavabile altrove.
I Maestri hanno infatti posto laccento sui concetti di rispetto dellavversario e di lealtà, e tutti sono stati concordi nellaffermare che le arti marziali hanno una grande valenza sociale, specie nelleducazione dei più piccoli, oltre che rappresentare uneccellente arma di auto difesa nella vita di tutti i giorni. Soddisfatto dellincontro il maestro Salvaggio: È stata una giornata educativa, gioiosa e piena di spunti. Sono contento che si sia svolta a Piazza Armerina, una città nella quale le arti marziali si praticano da moltissimo tempo. Speriamo che appuntamenti del genere servano a far conoscere ed apprezzare anche questi che, purtroppo, nella nostra nazione, sono spesso, e a torto, considerati sport minori.
[MAGI PRESS]
Foto: Salvaggio e Torregrossa consegnano una targa al campione del mondo Nascimento.