Sagre e feste del mese di giugno

"Ciliegiando" a Graniti (ME) "Paese delle ciliegie" dal 9 al 12 giugno 2016. Tradizionale appuntamento annuale dedicato alla ciliegia, di cui il paese vanta una particolare produzione conosciute da molti per la loro superba qualità. Esposizioni e degustazioni di prodotti tipici e "Passeggiando ciliegiando": Visite guidate dal Museo Mazzullo al Centro storico tra Arte, Cultura, spettacoli e tradizione. Durante il percorso si potranno visitare i Presepi del quartiere. Il comune di Graniti sorge a 350 mt. sul livello del mare. Pare che il suo nome tragga origine dall'arabo “ain” (fonte) trasformatosi, a poco a poco, in Graniti; qualcuno, invece, afferma che proviene da “granito”, dai grossi massi granitici, sui quali è costruita la Chiesa Matrice dedicata a San Basilio Magno. Le sue origini potrebbero risalire al 965 d.C., ma non si hanno notizie certe. Da ammirare la Chiesa di San Basilio, decisamente la più importante del paese, costruita nei primi anni del XVII sec. la chiesa di San Sebastiano fu costruita invece su basi già esistenti nel 1933. La Chiesa di San Giuseppe venne edificata nella prima metà del XX secolo: all'interno si possono ammirare diversi altari in marmo e l'altare maggiore intarsiato in legno. Tra le mete da visitare, la Pineta, bosco non naturale di pino domestico (Pinus pinea), Pino marittimo (Pinus pinaster) e Pino d'Aleppo (Pinus halepensis) ed il Museo Mazzullo. Sentiero le Rive dell'Alcantara: una piacevole passeggiata lungo il fiume per osservare pioppi e salici.

 
27° edizione "Sagra del Pesce spada di San Giovanni" 10/12 giugno e 15/17 luglio  2016 ad Acitrezza (CT), in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista.   
Allo Scalo di Alaggio vengono installate tre grandi griglie dove viene cucinato da cuochi esperti tanto buonpesce spada, pescato nei giorni precedenti dalle “spadare” trezzote. Il pesce viene poi sapientemente condito con olio, origano, sale ed insalata fresca ed accompagnato dall’immancabile bicchiere di buon vino bianco insieme al “pane di casa”. Ed infine, sulla scia del grande successo di pubblico degli anni passati, si svolge lamostra ed esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, che fanno da cornice allo splendido scenario del Lungomare dei Ciclopi e l’incantevole sfondo della marineria con l’isola Lachea ed i faraglioni dei Ciclopi.

62° edizione Taormina Arte. 5° Edizione del Festival Internazionale delle Orchestre a Plettro, Festival dedicato agli strumenti a plettro, subito “sposato” da Taormina Arte con l’intento di valorizzare non solo l’esperienza culturale dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina ma anche di altre realtà attive in Italia e all’estero. Taormina Arte. Rassegna di spettacoli, dedicata a Cinema, Teatro, Musica, Danza, ed Opera lirica, ricca di grandi appuntamenti e di spettacoli prestigiosi, che si svolge a Taormina (ME), presso il Teatro Antico, il Palazzo dei Congressi ed il Palazzo dei Duchi di S. Stefano. Al centro del ricco calendario di eventi proposti da TaoArte, artisti di assoluta qualità e spettacoli di caratura internazionale dedicati alla sezione Musica e Danza e teatro. Ad aprire il calendario di Taormina Arte ilTaormina Filmfest, in programma dal 10 al 18 giugno. Previsti vari momenti di grande profilo culturale ma anche serate glamour ricche di star internazionali. Alla conclusione del Filmfest la due giorni dedicata alla consegna dei Nastri d’Argento. 
Nel mese di agosto il Taormina Jazz Festival nel suggestivo scenario della Villa Comunale di Taormina, e in settembre Taobuk, festival internazionale del Libro, in programma eventi collaterali come mostre,presentazioni di libri e convegni, in settembre il Festival Belliniano.

6° Edizione Sagra della Pepata di cozze, dal 17 al 19 giugno 2016. La manifestazione si svolge nell'incantevole borgo marinaro di Acicastello (CT). Degustazioni di prodotti a base di pesce. Oggi Aci Castello è al centro di un territorio costiero che attira gente per turismo di vario tipo. Il Castello e la Piazza ai suoi piedi continuano ad essere le mete principali di coloro che non rinunciano alla passeggiata fra mare, sole e panorami incantevoli ma anche gli itinerari delle stradine interne offrono squarci ammirevoli di lavori settecenteschi in pietra lavica o di alberi secolari o di "altarini" fra i ciotoli e le basole di Via Savoia o lungo quartieri e vie che naturalmente sboccano a mare. Il parco letterario di Giovanni Verga è un percorso lungo i luoghi ancora esistenti che ispirarono i capolavori verghiani. Un recupero memoriale che apre inediti orizzonti in antichi panorami, gettando un ponte ideale tra natura e cultura ed offrendo contemporaneamente possibilità di sviluppo turistico ed economico.

Rassegna enogastronomica Cùscusu a Trapani dal 16 al 19 giugno 2016. Recuperare la vera tradizione enogastronomica locale, far conoscere le bellezze del territorio attraverso escursioni e degustazioni nei luoghi più suggestivi, trasmettere di generazione in generazione il grande sapere gastronomico del territorio: questi gli intenti della manifestazione Cùscusu. Durante Cuscusu potrete partecipare a degustazioni, wine tasting, escursioni, visite guidate, laboratori, experience lab e mini cooking class, incontri, concerti ed eventi collaterali. Un omaggio alla qualità e alla varietà della cucina trapanese, che darà l'opportunità a turisti e visitatori di gustare le prelibatezze locali ma anche di mettere le “mani in pasta” grazie a numerosi laboratori, incontri esperienziali a stretto contatto con i migliori chef e produttori del territorio. Una manifestazione unica nel suo genere il cui comune denominatore è la valorizzazione delle grandi potenzialità culturali, paesaggistiche e gastronomiche del territorio, “messe a sistema” grazie alla collaborazione fra numerosi enti e associazioni culturali attive, oltre al comune di Trapani e quelli di Erice e Paceco.

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati