PRSENTAZIONE ALLA PROVINCIA DI ENNA DI UN PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE

12/29/2007 – Questa mattina nella sala delle riunioni dell’Ente è stato presentato il progetto di marketing territoriale delle Pubbliche Amministrazioni, finanziato dal Por Sicilia, che vede, come capofila, la società Prisma, con altri partners, tra cui la Provincia, l’Euroconsult, l’Isfar. Il progetto ha lo scopo, ha sottolineato il rappresentante di Prisma, Giacomo Giusto, di rappresentare un sistema di innovazione negli enti locali, al fine di creare opportunità di sviluppo economico, legate ad investimenti da parte di soggetti interessati. Il piano è rivolto a 15 Comuni dell’ennese, in cui sono state individuate le realtà che hanno maggior interesse culturale ed economico. “Abbiamo fotografato il territorio con le sue potenzialità imprenditoriali – ha fatto presente il responsabile di Euroconsult, Michele Sabatino – riguardanti soprattutto i giovani. Il nostro studio si divide in una tranche: l’indagine e l’analisi”. Dalla ricerca è emerso un dato: il carattere rurale che interessa il territorio ennese. Attraverso l’esperienza dei partners, viene messa in atto la formula del “real estate”, per la quale si identificano i siti e si promuovono diverse azioni specifiche a soggetti economici. Le proposte che sono state presentate, nell’ambito del progetto sono 5, a cura dei Comuni di Enna, Agira, Troina, Leonforte, Assoro. Dei territori oggetto di studio, da parte di esperti e professionisti del luogo, sono stati illustrati piani di sviluppo prevalentemente legati al turismo, “unico sbocco per l’economia dell’ennese.”

L’articolo originale con eventuali allegati lo trovi qui