PREMIO NAZIONALE LIONS PIAZZA ARMERINA

6/15/2007 – Sabato 9 giugno 2007, nel corso di una significativa cerimonia, sponsorizzata dal Comune di Piazza Armerina, tenuta negli splendidi locali del Museo Diocesano ed alla presenza degli Officiers più prestigiosi dell’International Association of Lions Clubs – Multidistretto Italia quali il Presidente Internazionale 94-95 prof. Pino Grimaldi, il Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 Italy Ammiraglio Jone Giummo ed il Governatore del Distretto 108 YB Sicilia, sono stati proclamati i vincitori del “Premio Nazionale Lions Piazza Armerina”, istituito dal Lions Club di Piazza Armerina.
Scopo del Premio biennale è stato per l’anno sociale 2006-2007, “La valorizzazione, la divulgazione, il ripristino, la tutela e la fruizione del patrimonio artistico, culturale e produttivo-artigianale della Città di Piazza Armerina e del suo territorio” (quali il Cenobio di S. Andrea, la “Villa romana del Casale” patrimonio dell’UNESCO, ecc.).
Fra i molti elaborati proposti, la Commissione-Giuria presieduta dal Past Governatore dott. Giovanni Marletta e dai commissari Ammiraglio Jone Giummo Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Italy; dott. Rodolfo Carcione in rappresentanza del dott. Francesco Salmè Governatore del Distretto 108 YB Sicilia; Signora Ornella Salemi Presidente 2006-2007 del Lions Club di Piazza Armerina; dott. Maurizio Prestifilippo Sindaco di Piazza Armerina: prof. Mario Trebastoni Preside emerito del Liceo Classici e Scientifico di Piazza Armerina; prof. Dario Palermo Preside della Facoltà Universitaria per Operatori Turistici e dott.ssa Enza Cilia Platamone Sovrintentende alle Antichità di Catania, ha così assegnato i premi previsti:






1° Premio ( attestato di partecipazione e premio in denaro di 2.000 euro ) al volume su “L’arte sacra negli Erei” del prof. Vittorio Malfa con foto del prof. Raimondo Marino;
2° Premio ( attestato di partecipazione e premio in denari di 1.000 euro ) alla pubblicazione contenente “Due conversazioni di archeologia” del dott. Sebastiano Arena;
3° Premio ( attestato di partecipazione e premio n denaro di 500 euro ) alla tesi di laurea su “Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina tra storia, tradizione e cultura” della dott.ssa Dania Giarrizzo;
4° Premio ( attestato di partecipazione e premio in denaro di 250 euro ) alla tesi di laurea su “Le sculture della Villa Romana di Piazza Armerina” della dott.ssa Danila Contino.
Nel corso della cerimonia sono stati sottolineati da tutte le autorità presenti gli alti valori dell’iniziativa in favore della Città intrapresa dal Lions Club, coerentemente ad una delle finalità dell’associazione di servizio di “Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale delle comunità”.

L’articolo originale con eventuali allegati lo trovi qui