Piazza Armerina – Oggi il consiglio comunale sull’acqua pubblica. Diretta Web a partire dalle 17.30

Oggi pomeriggio con inizio alle ore 17.30 a palazzo di città i consiglieri comunali dovrebbero decidere sulla rescissione del contratto con Acquaenna e il ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico.
Un passaggio importante e molto complesso che prevede una serie di azioni molto complicate sia da un punto di vista organizzativo che amministrativo.
Ci chiediamo se questa amministrazione sarà in grado di pilotare un iter così complesso che potrebbe, in ultima analisi, portare i cittadini a risparmiare centinaia di euro e dare un volto più umano alla gestione di un servizio essenziale come quello della distribuzione dell’acqua.
In realtà negli ambienti politici si è parlato poco di questa problematica e non conosciamo quali saranno le posizione assunte in Aula dai vari consiglieri, questo ci fa sospettare che si stia prendendo sottogamba un passaggio che è di fondamentale importanza per il futuro di questa città.


Acquenna ha gestito in questi anni il servizio con la logica del profitto e questo ha comportato per i cittadini dover sopportare spese ben al di là delle reali necessità e, soprattutto, ha causato storture del sistema per quanto riguarda il rapporto  tra azienda e utente in relazione ai distacchi dei contatori  per morosità alle famiglie più deboli.


Oggi la discussione in consiglio comunale dovrebbe chiarire  i diversi aspetti di questa vicenda anche se difficilmente si potrà mettere la parola “fine” alla gestione privata se non dopo che la legge regionale  avrà passato l’esame sulla sua applicabilità da parte degli organi competenti.

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati