12/18/2007 – Finalmente , dopo anni, si rimette mano allimpianto idrico del centro storico di Piazza Armerina. Un impianto che fa acqua da tutte le parti. Anche se banale, il gioco di parola rende lidea della situazione della rete distributiva non solo del centro storico ma di tutta la città.
Nonostante le falde acquifere siano abbondanti nel territorio armerino, in molti quartieri, in modo particolare in estate, lacqua non arriva con costanza e molta di quella trasporta dalle condotte idriche va dispera in parte a causa per la fatiscenza ed, in parte, per gli allacci abusivi.
LATO idrico interverrà nel centro storico basandosi su un finanziamento di circa cinque milioni di euro. Il Monte e la Castellina dovrebbero essere i primi quartieri a godere della nuove rete idrica e a poter ricevere lacqua con regolarità.