PIAZZA ARMERINA – CONCERTO GOSPEL DEI «GOSPEL PROJECT»

1/5/2008 – Il 5 gennaio alle ore 19.00 presso la Basilica Cattedrale si svolgerà un concerto gospel che vedrà protagonista il coro “Gospel Project”.

Il concerto è promosso dal comune di Piazza Armerina in collaborazione con l’associazione Moysikos s.a.c.a.m.

Il coro Gospel Project nasce a Palermo nel Dicembre del 1994 , è un coro multietnico e intercofessionale. Ha avuto al suo interno coristi provenienti da diverse parti del mondo: Costa d’Avorio, Capo Verde, Isole Mauritius, Francia, Germania, Danimarca e Austria.; di varie confessioni religiose: cristiana cattolica, luterana, evangelica ,valdese.

Esegue brani del repertorio Gospel e Spiritual tradizionali e moderni. Attraverso il canto vuole testimoniare e diffondere la buona novella cioè il vangelo (Gospel) con uno spirito particolare: quello mediterraneo.

Il gruppo ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali: Loreto alla presenza del Papa “I giovani incontrano l’Europa”, Milano Gospel festival “Pane per Bethlemme” Giugno 2003, diverse edizioni di Theleton le ultime negli anni 2004 , 2005 e 2006.

Ha collaborato in concerto con Antonello Venditti, Joe Castellano Blues Band e Harriet Lewis , a Canale 5 con i Pooh e Lina Sastri. Ha partecipato allo show “Un teatro per le idee” organizzato dalla fondazione Fonopoli di Renato Zero al festival di cori Gospel tenutosi a Catania nov/dic 2002,2003 e 2005 e al Blues & Wine Festival 2004 nella Valle dei Templi ad Agrigento .

Indimenticabili rimangono i concerti con il Rev. Lee Brown .

E’ stato insignito di numerosi premi tra cui spiccano il Premio Nazionale “La Pigna D’argento” anno 2002, Premio Nazionale “Liolà” anno 2004 e il prestigioso premio Internazionale “Oscar del Mediterraneo” per la musica Gospel anno 2006.

L’articolo originale con eventuali allegati lo trovi qui