2/11/2008 – In occasione della giornata della memoria dei martiri delle foibe e degli esuli dIstria della Dalmazia , la sezione locale de La Destra presenterà una mozione con la quale verrà richiesta lintitolazione di una piazza in ricordo delle migliaia di vittime uccise nelle foibe.
Riteniamo opportuno -spiega Nino Cammarata- dedicare uno luogo al ricordo delle tante donne,uomini e bambini, che vennero vilmente uccisi nelle svolgere dellimmediato dopo guerra nel confine nord est dellItalia, dalle truppe del maresciallo Tito per il solo motivo di essere italiani. Ricordare e far conoscere una tragedia italiana sulla quale per circa sessant anni si è colpevolmente taciuto.
Inoltre invitiamo-continua lesponente de La Destra- i dirigenti degli istituti scolastici a voler dare risalto in questi giorni alla commemorazione del martirio delle foibe, sensibilizzando gli insegnanti ad affrontare un argomento ai più sconosciuto, anche a causa della perpetrata omissione in molti libri di testo di questa parte della nostra storia.