PAPPARDELLE CON SALSICCIA E CHAMPIGNON

INGREDIENTI: burro, aglio, salsiccia senza pelle, funghi champignon, farina, vino bianco, sale, pepe, brodo, pappardelle all’uovo secche e parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO: riducete a piccoli pezzi la salsiccia e infarinatela, fate lo stesso con i funghi, sciogliete un pò di burro in una pentola saltapasta e aggiungeteci uno spicchio d’aglio tagliato in tre pezzi (che eliminerete prima di condire la pasta). rosolateci la salsiccia e quando sarà colorita metteteci i funghi, sfumate col vino e insaporite con sale e poco pepe. coprite col brodo e lasciate cuocere (man mano che il sugo si asciuga allungatelo leggermente con altro brodo).mettete a bollire una pentola d’acqua che poi salerete e nella quale cuocerete le pappardelle. quando la pasta è cotta, scolatela e saltatela nel sugo mantecandola con il parmigiano.


INVOLTINI ALLA SICILIANA


Dosi per 4: 400 g di fettine di vitello, pane grattato, 50 g di uvetta, 30 g di pinoli, 120 g di pecorino fresco, alloro, 1 cipolla, olio, sale, pepe.


Preparare il ripieno mescolando in una ciotola circa 100 g di pane grattato con l’uvetta (ammorbidita in acqua tiepida), i pinoli, lavati e asciugati e il pecorino tagliato a dadini. Salare e pepare. Spargere sulle fettine di carne 1 parte di ripieno, poi arrotolarle formando degli involtini. Infilarli su 1 spiedino alternandoli con foglie d’alloro e fettine di cipolla. Far scaldare una padella antiaderente unta d’olio e cuocerli per 10′ rigirandoli spesso.

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati