Nasce ad Aidone una sede distaccata dell’Università telematica “Niccolò Cusano”.

Tra breve verrà istituito ad Aidone un centro distaccato dell’Università telematica “Niccolò Cusano”. Il sindaco Vincenzo Lacchiana e l’assessore alla Solidarietà Sociale Simone Caristia, seguendo il programma dell’Amministrazione Comunale che prevede la promozione della cultura e la formazione professionale, hanno promosso un rapporto di collaborazione con il polo universitario, concretizzato con la stipula di una convenzione che impegna il comune a fornire i locali per la frequenza telematica dei corsi e prevede diversi vantaggi per i nuovi iscritti.

L’amministratore della società Fiorella Flamini, il suo collaboratore Giorgio Gucciardo, la responsabile alla pubblica istruzione Rosa Copia, l’assessore Simone Caristia e il responsabile dell’area l’avvocato Totò Marchì, mercoledì nei locali della biblioteca comunale “G.Scovazzo”,  hanno siglata la convenzione tra il Comune di Aidone e la S.R.L “Voglia di crescere” che rappresenta nel territorio di Caltanissetta il center learning  dell’università telematica “Niccolò Cusano”. L’ inaugurazione della nuova sede universitaria  è prevista per giovedì 14 luglio. 

Il ruolo di referente del nuovo centro universitario è stato conferito a Rosa Copia, una dipendente comunale che già da tempo si occupa di pubblica istruzione e che possiede le competenze necessarie. 
 “Questa è una nuova opportunità che si offre ai cittadini aidonesi e non solo” afferma l’assessore Simone Caristia  “chi vuole seguire un corso universitario deve sostenere un impegno economico spesso troppo gravoso per le proprie  finanze  e  la rinuncia al proseguimento degli studi utili per la propria formazione professionale diventa l’unica soluzione. Oggi, grazie a questa convenzione siamo riusciti a ridurre le disparità sociali garantendo le pari opportunità previste dalla Costituzione Italiana. Ho molto a cuore la buona riuscita di questa iniziativa “ conclude Caristia “ mi occuperò personalmente dell’organizzazione per promuovere e divulgare questa nuova realtà di Aidone collaborando con la signora Copia “.

 L'Università degli Studi “Niccolò Cusano” ha sede a Roma e offre corsi di Laurea in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Formazione e Scienze Politiche. 
L'offerta formativa comprende anche master di I e II livello, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e corsi singoli. Le lezioni vengono somministrate sia frequentando il Campus sia telematicamente. 
Il Comune di Aidone già dall’inizio del prossimo anno accademico garantirà l’opportunità di seguire i corsi telematicamente. Ogni studente, attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione, comunicherà virtualmente con i docenti e con i propri tutor e potrà sostenere gli esami nei locali della Biblioteca Comunale. 
Un grande vantaggio economico deriverà anche dalle tasse il cui importo sarà notevolmente  inferiore rispetto ad altre università e la possibilità di rateizzarle seguendo le proprie esigenze economiche.  

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati