LASAGNE ALLA CREMA DI CARCIOFI – PEPERONI FARCITI AL TONNO

Ingredienti: 250 di pasta fresca molto sottile per lasagne una confezione e mezza di carciofi surgelati (circa 4 etti)300 gr. di ricotta50 gr. di parmigiano 6 gherigli di noci uno spicchio di aglio 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato olio, sale pepe.


Metti un po’ di olio in una padella antiaderente e uno spicchio di aglio, fai insaporire l’olio poi aggiungi i carciofi ancora surgelati e cuocili piano a fuoco medio-basso.
A metà cottura e quando si è asciugato un po’ il loro liquido, spruzzali con mezzo bicchiere di vino bianco, fai evaporare e continua a cuocere a fiamma bassa fino a cottura (devono essere teneri).
Prima di spegnere la fiamma spolverizzali con il prezzemolo.Passa al mixer i 3/4 dei carciofi, 80 g di ricotta, una manciata di parmigiano, 6 gherigli di noci e frulla fino ad ottenere una crema.
Prendi una pirofila, bagnala con poco latte poi stendi una sfoglia di pasta poi un velo omogeneo di crema. Continua fino ad esaurimento degli ingredienti ma non più di cinque strati.
Termina con il velo di crema e i carciofi lasciati integri nella padella.
Cuoci in forno a 180° per circa 10 minuti coprendo le lasagne con un foglio di alluminio, poi scoprile e continua la cottura per altri 6-7 minuti. Devono risultare leggermente dorate.



 Ingredienti:2 grossi peperoni rossi o gialli 2 uova piccole 250g di tonno sott’ olio 3 cucchiai colmi di mollica di pane Olio Origano Prezzemolo Sale .


Accendete il forno a 180° e abbrustolite i peperoni interi per 15 minuti. Nel frattempo, mescolate insieme il tonno ben sgocciolato e sbriciolato, la mollica di pane e leuova sbattute. Condite con prezzemolo tritato, origano e sale e mescolate bene. Togliete i peperoni dal forno e tagliateli in due per il lungo. Svuotateli dell’ acqua che si sarà formata all’ interno e farciteli con il composto di tonno. Allineateli in una pirofila leggermente unta e rimetteteli in forno per 30 minuti circa, o fino a quando saranno ben dorati in superficie. Sono ottimi accompagnati con del riso lessato.

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati