Presso il cinema teatro di Regalbuto venerdì 6 Marzo 2009 si è tenuto unincontro sul tema Viabilità rurale e sostegno alle piccole imprese agricole e zootecniche in provincia di Enna.
Allincontro, promosso e voluto dal dott Achille Croce Parisi del PDL, erano presenti i deputati regionali di Forza Italia On.li Nino Dasaro, Edoardo Leanza e lAssessore Regionale allAgricoltura Giovanni La Via, nonché numerosi politici dellamministrazione provinciale di Enna.
Breve lintervento dellOn. Dasaro che ha assicurato il proprio interessamento per urgenti interventi sulla viabilità rurale e sul sistema idrico, con particolare attenzione ai comuni di Centuripe Catenanuova e Regalbuto.
Più politico invece lintervento dellOn. Leanza, che ha preso limpegno di intervenire in Assemblea per un immediato sostegno alle piccole imprese agricole al fine di evitare il licenziamento a migliaia di operatori del settore, specialmente in provincia di Enna dove le condizioni ambientali e territoriali sono certamente più difficili che in altre provincie.
Ha poi sponsorizzato la candidatura alle elezioni europee dellAss.Reg. La Via, attaccando pesantemente il Presidente della Regione On. Lombardo, a suo avviso colpevole di Arroganza Politica divenuta imperante.
Allincontro era presente anche una delegazione di allevatori di Carcaci che per voce dellallevatore Rosario Carcerano ha fatto presente allAss. La Via le difficoltà della realtà agricola e zootecnica attuale, ricordando che questo è un mestiere nobile ed antico, nonché lunico percorribile in provincia di Enna ed in particolare per Centuripe Catenanuova e Regalbuto.
Lo stesso ha poi chiesto notizie sulle risorse compensative e sul biologico per gli allevatori ed interventi urgenti per la viabilità rurale essenziale per il settore.
Lincontro si è chiuso con lintervento dellAss. Reg. La Via, che dopo aver assicurato un pagamento immediato con fondi regionali e nazionali dellindennità compensativa, con una somma di 400 Euro ad ettaro anziché a 200 come previsto, ha aggiunto che si adopererà per un miglioramento della viabilità rurale e non, nonchè dei controlli sanitari e delle vaccinazioni sul bestiame per prevenire la brucellosi ed evitare quindi labbattimento di capi malati.
LAssessore La Via ha infine ringraziato i presenti per la stima e la fiducia riposta in lui e nel suo operato, nonchè per il sostegno alla sua candidatura in provincia di Enna per le elezioni europee, chiudendo l intervento con pesanti critiche al Presidente della Regione On. Lombardo.
Totò Conti