GAL ROCCA DI CERERE:ASSEMBLEA DEL PARTENARIATO

Si è tenuta  presso la Provincia Regionale di Enna l’assemblea del partenariato pubblico/privato del GAL Rocca di Cerere per definire il progetto di candidatura alla seconda  fase del Bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e dei Piani di Sviluppo Locale (PSL) nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 “Attuazione dell’approccio Leader”, scadenza fissata per il 9 di Novembre e che è stata prorogata al 30 di Novembre.


 


Alla riunione hanno partecipato i numerosi rappresentanti dei 45 soggetti – 19 pubblici e 26 privati- che costituiscono il partenariato del GAL. Erano presenti all’incontro il Presidente della Provincia, Monaco, l’Assessore prov.le all’Agricoltura Cardaci, il Presidente della Camera di Commercio Gulino, il Presidente del GAL Lacchiana,  Sindaci e  rappresentanti dei 16 Comuni partner del GAL ed una folta e qualificata rappresentanza del partenariato privato del GAL.


 


Ad illustrare  ai numerosi presenti la strategia fondante e l’obiettivo generale del Piano di Sviluppo locale Rocca di Cerere, nonché le singole azioni su cui il partenariato ennese si candida in relazione alle azioni previste dal PSR-Leader è stato il Direttore del GAL Marcello Troia.


 


Queste le azioni previste nel progetto:


·         SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ARTIGIANALI E COMMERCIALI


Tematica – Turismo e offerta rurale/ Filiera corta


Misura PSR di riferimento – Sostegno alla creazione ed allo sviluppo di micro-imprese


 


·         INFRASTRUTTURE SU PICCOLA SCALA PER LO SVILUPPO DEGLI ITINERARI


Tematica – Turismo e offerta rurale


Misura PSR di riferimento – Incentivazione alle attività turistiche


 


·         MARKETING TERRITORIALE


Tematica – Turismo e offerta rurale


Misura PSR di riferimento – Incentivazione alle attività turistiche


 


·         AREE MERCATALI


Tematica / Filiera corta


Misura PSR di riferimento- Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale


 


·         RIPRISTINO DI SITI DI ELEVATO PREGIO NATURALISTICO E PAESAGGISTICO


Tematica / Turismo e offerta rurale


Misura PSR di riferimento- Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale


 


·         RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO DEL PATRIMONIO CULTURALE E STORICO-ARCHITETTONICO RURALE


Tematica / Turismo e offerta rurale


Misura PSR di riferimento- Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale


Le azioni individuate tendono ad influire soprattutto sul miglioramento della qualità della vita e dell’attrattività del nostro territorio ed a valorizzare le risorse e le potenzialità su cui orientare gli interventi per uno sviluppo sostenibile.


Azioni facenti parte di un’unica strategia che sostengono l’implementazione delle reti dei servizi turistici recata già dal distretto Rocca di Cerere Geopark al cui interno operano alcune reti telematiche quali “ Rete dei Musei ennesi”, “Sapori di Demetra-Prodotti Tipici dell’ennese” e “Ruralità Mediterranea”.


 


La sistematizzazione ed integrazione dell’offerta turistica; la promozione di un’imprenditorialità multisettoriale per una rinnovata struttura economica rurale nel territorio del GAL Rocca di Cerere,


sono alcuni degli obiettivi posti nel progetto.


 


Considerata la proroga al 30 Novembre per la presentazione del Piano, il GAL ha invitato il partenariato ad arricchire ulteriormente, con idee e suggerimenti la strategia proposta, attraverso la sezione dedicata sul sito del GAL  www.roccadicerere.eu/psr su cui sono pubblicati i documenti relativi alle azioni progettuali proposte sopra menzionate.

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati