GAL Rocca di Cerere: strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo.

Si svolgerà MARTEDI 17 MAGGIO ALLE ORE 17 presso la Sala Conferenze della CONFCOMMERCIO in Via  Vulturo 34, l’incontro del GAL Rocca di Cerere per stimolare e raccogliere proposte e progetti di sviluppo da parte dei soggetti pubblici e degli operatori dell'area per elaborare la strategia di sviluppo locale di Tipo Partecipativo.

A quest'incontro sono invitati tutti i soggetti pubblici e  privati rappresentativi degli interessi socio-economici del territorio, che avranno la possibilità di aderire al partenariato pubblico-privato assumendo un ruolo operativo.

Attraverso questi incontri, dice Liborio Gulino A.D. della Società, si vogliono incoraggiare  i membri della comunità a partecipare attivamente al processo di sviluppo locale formulando proposte che nascano in risposta a bisogni identificati e sulla scorta dei quali si costruirà una strategia di sviluppo integrata.

Alla luce del confronto con gli attori locali, dei fabbisogni evidenziati e ed in coerenza con la strategia del PSR, scaturita dall’analisi della situazione economica e degli indicatori della qualità della vita nelle aree rurali, si elaborerà una Strategia di Sviluppo Locale che intende perseguire una crescita equilibrata delle aree rurali, in termini di stimolo allo sviluppo locale, alla diversificazione, alla creazione e allo sviluppo di nuove piccole imprese e alla creazione di posti di lavoro nelle zone rurali.

Prosegue dunque, continua Liborio Gulino, da parte della Società Rocca di Cerere quale GAL, l'azione condotta con l'intero partenariato territoriale, di rilevazione dei fabbisogni e delle esigenze,  a cui si potrà dare una risposta con la prossima programmazione comunitaria  2014 – 2020.  

Invitiamo, conclude Liborio Gulino, coloro i quali vogliano contribuire alla definizione della  strategia di sviluppo locale 2014 – 2020 a partecipare a questi incontri nella consapevolezza che questi saranno una delle poche occasioni che la nuova programmazione consente per un reale coinvolgimento del territorio.

Il calendario dettagliato e le schede di manifestazione d'interesse sono pubblicate sulla piattaforma web  www.roccadicerere.eu/2014_2020.

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati