Collaborazione culturale, artistica e produttiva. Il Protocollo di Intesa firmato dal sindaco di Enna, Rino Agnello e quello di Vittoria, Giuseppe Nicosia, apre nuovi percorsi nella collaborazione tra i due Comuni. Siamo lieti di aprire il nostro Comune a una collaborazione non solo artistica, e culturale ha detto il sindaco Rino Agnello. Il gemellaggio tra i due Comune, sponsorizzato dal musicista ennese Mario Incudine che a Vittoria e al primo circolo ha avviato una serie di laboratori, darà l’opportunità, stasera, al coro Hathor della scuola di Vittoria di cantare assieme a Cristicchi e al gruppo Terra di Incudine. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto culturale del comune di Enna Narrazioni d’Amore realizzato alla mediteca LaCasadiGiufà. . Guai a non valorizzare gli aspetti della nostra storia dice il sindaco di Vittoria Bisogna anche attivare le buone pratiche amministrative per garantire la cultura e l’arte alle nostre comunità. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Enna, Claudia Cozzo e la dirigente scolastica del I° Circolo, Vittoria Lombardo che ha sottolineato la proficua collaborazione con l’artista ennese Incudine. Il coro HATHOR e il concerto di stasera faranno duqnue da cornice a questa inteasa fra le due città sottoscritta nella mattinata dai due Sindaci e dalle due Amministrazioni comunali.
La collaborazione fra le due Città ha inizio con lApoteosi del Pane, una iniziativa della scuola che dirigo dice la dirigente Lombardo – alla quale 3 anni fa fu invitato Mario Incudine. Da allora la collaborazione sistematica ha fatto scoprire interessanti momenti di incontro fra le due Città. Ma i punti di contatto non finiscono qui! A Vittoria gli sportivi di una certa età ricordano ancora la mitica sq2uadra di caldio dell’Enna con i giocatori
Eberle, Curti, Ermanni
.. e poi i gemellaggi tra associazioni delle due città tra le quali i due club Fidapa.
In pomeriggio sono attesi i genitori degli alunni del Coro che assisteranno allo spettacolo.
Notevole e sicuramente produttiva si prospsetta lintesa fra le due Città con l’ipotesi di collaborazione sia sui temi di carattere culturale che di carattere economico/produttivo.