FARFALLE AL PESTO TRAPANESE – ARROSTO ALL’ARANCIA

320 gr. di pasta formato farfalle
4 pomodori ramati o perini
2 spicchi d’aglio
20 foglie di basilico
20 gr. di mandorle
40 gr. di parmigiano reggiano
20 gr. pecorino
sale
olio extravergine d’oliva


Tuffare i pomodori in acqua bollente e dopo qualche secondo passarli in acqua fredda. Questa semplice operazione permetterà di spellarli con facilità. Dopo averli spellati, eliminare i semi poi tagliare i pomodori a dadini e metterli in una terrina.A parte frullare gli spicchi d’aglio con il basilico e le mandorle. Versare il ricavato nella terrina con i pomodori, unire i due formaggi grattugiati, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Mescolare bene. Infine cuocere la pasta, scolarla e condirla con il pesto.


Suggerimento: per arricchire la preparazione, peraltro già molto saporita, è possibile decorare il piatto con fette di zucchina tagliate sottili e fritte ed un’ulteriore spolverata di formaggio grattugiato o di ricotta salata. 


 


ARROSTO ALL’ARANCIA


850 gr. di lonza
mezzo bicchiere di olio
sale
pepe
un bicchierino di brandy
6 arance


Mettere la carne in una casseruola e farla rosolare per bene da ogni lato nell’olio caldo; salare, pepare e bagnare con il brandy, che andrà lasciato evaporare completamente.
Spremere le arance e filtrarne il succo, quindi tagliare la buccia di tre di queste alla “julienne”. Unire il tutto alla carne, coprire il recipiente e lasciar cuocere per un’ora e mezza a fiamma dolce, voltando di tanto in tanto la carne.
Terminata la cottura, trasferire l’arrosto sul piatto di servizio, irrorarlo con il fondo di cottura e servire in tavola. 


 


 


 


 

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati