La
La Giunta della Camera di Commercio ha proceduto al della provincia di Enna.
A far parte del Comitato sono state chiamate 9 donne in rappresentanza delle Associazioni imprenditoriali e delle Organizzazioni sindacali impegnate nella promozione dellimprenditoria femminile e delle pari opportunità.
Sono state nominate nel Comitato: Cammarata Galaria, Magnano Rita, Mosto Rosa Maria, Nasonte Elisa Maria, Pirrone Maria, Rabiolo Giuseppa, Ruberto Anna Grazia, Scollo Chiara, Taranto Daniela.
Una presenza molto importante quella delle imprese femminili, dice il Presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino. Sono rosa tre imprese su dieci in Provincia di Enna. Sono infatti 4.235 e rappresentano circa il 30% (29,42%) del totale delle imprese attive iscritte al registro della Camera di Commercio con una percentuale superiore del 5,36% della media nazionale e del 3,55 della media regionale.
Il Comitato che durerà in carica 2 anni avrà il compito di:
· proporre suggerimenti nellambito della programmazione delle attività camerali riguardanti lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dellimprenditoria;
· promuovere iniziative, indagini conoscitive per individuare i problemi che ostacolano laccesso delle donne nel mondo del lavoro e dellimprenditoria e favorire la qualificazione imprenditoriale femminile.
· facilitare laccesso al credito e linserimento nei vari settori economici delle imprese femminili.
Il Presidente Gulino nel proporre alla Giunta Camerale il rinnovo ha evidenziato limportanza che assumono le donne nella gestione delle imprese. Sono presenze che occorre promuovere e sviluppare.
Diverse le iniziative che la Camera ha svolto in questi anni come la Ricerca sullImprenditoria Femminile e il Progetto Donne creano Imprese e altri in corso di realizzazione come il progetto SINTEDI II finalizzati ad aspiranti imprenditrici ed al consolidamento delle imprese rosa.
Linsediamento del Comitato per lelezione del Presidente sarà loccasione per un approfondimento delle tematiche specifiche.