ENNA – ISTITUZIONE OSSERVATORIO SUL TURISMO

La Camera di Commercio nel quadro del rapporto di collaborazione con ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) ed all’interno del progetto di valorizzazione del turismo ( Conoscere- Crescere-Innovare sul territorio) realizza l’Osservatorio sul turismo della Provincia di Enna.


Per il secondo anno consecutivo la Camera promuove e realizza il progetto Marchio di Qualità nelle imprese del settore turistico con il quale si propone di dare una grande importanza sia in termini di immagine che di riqualificazione alle strutture turistiche operanti sul territorio.


Già lo scorso anno con un primo progetto sperimentale in collaborazione con ISNART la Camera assegnò a 7 aziende agrituristiche della nostra provincia il Marchio di Qualità Ospitalità italiana; quest’anno lo stesso progetto è stato esteso anche alla ristorazione e 15 imprese della nostra provincia hanno ottenuto questo importante riconoscimento e l’inserimento nel volume “Q – Ospitalità Italiana”  già pubblicato e presentato alla BIT di Milano da parte di  ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e Unioncamere Italia.


Per l’anno in corso il progetto prevede la realizzazione di modelli di sistema relativi a tre obiettivi e consistenti in un Osservatorio Turistico Territoriale, una Certificazione di qualità, un Laboratorio di supporto alle imprese.


Tre modelli, dice il Presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino, che traggono vantaggio dalla possibilità di un coordinamento e di un confronto nazionale grazie a metodologie omogenee sul territorio, cioè dal locale al nazionale.


L’Osservatorio continua il Presidente Gulino ha un’importanza strategica per il nostro territorio soprattutto perché inserito in un contesto nazionale  che permette di ottenere i seguenti vantaggi:


1 una comparabilità della situazione del turismo con tutte le altre realtà dell’Italia;


2 un confronto temporale con i dati degli anni passati rielaborati ad hoc per il territorio.


 


L’analisi della congiuntura; l’identikit i bisogni e le opportunità di sviluppo degli imprenditori turistici e il rapporto annuale sulla soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo saranno per grandi linee i momenti di rilevazioni e l’approfondimento delle informazioni da cui far scaturire le proposte e le indicazioni.


Prevista per il prossimo mese presso la Camera di Commercio l’iniziativa di consegna gli attestati Q – Ospitalità Italiana alle imprese ennesi che hanno ottenuto il Marchio di Qualità 2008, la Presentazione dell’Osservatorio e la presentazione della Guida all’Ospitalità Italiana di qualità – Enna e provincia 2008 realizzata dalla Camera di Commercio di Enna


 


Fonte: www.dedalomultimedia.it

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati