ENNA IL PRIMO COMUNE IN SICILIA AD ISTITUIRE UN PORTALE CARTOGRAFICO A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA

Sarà istituito, nell’ambito dell’Ufficio Piano diretto da Maurizio Miccichè, l’Unità operativa Portale Cartografico di cui è responsabile Umberto Aloni.


A darne notizia l’assessore all’Urbanistica Angelo Spampinato


“Siamo il primo Comune in Sicilia che, aderendo, tramite l’ANCI,  al progetto del Ministero dell’Ambiente denominato Diffusione e promozione del Portale Cartografico Nazionale e del Sistema Cartografico Cooperante, promuove questo servizio – dice l’assessore – che è senza oneri per il Comune e prevede la progettazione e realizzazione di un Ced, Centro elaborazione dati con attrezzature hardware, software, connettività e servizi di sistema”.


L’obiettivo del PCN, questa la sigla del Portale Cartografico, è quello di promuovere e diffondere l’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali, di rendere le informazioni di carattere ambientale e territoriale del Comune di Enna disponibili ai professionisti e anche ai non addetti ai lavori.


Questo darà la possibilità di conoscere la cartografia aggiornata del territorio, compresa l’ortofoto a colori con risoluzione 50 cm, con a corredo un set di informazioni provenienti dai campi previsti del Repertorio cartografico e consentirà, a tutti gli Enti e ai professionisti, l’acquisizione di dati, completi dei principali tematismi riguardanti il territorio e l’ambiente.


“ Il Portale introduce una razionalizzazione della spesa a vantaggio dell’utenza e di una più ampia e diversificata disponibilità di dati” conclude Spampinato .

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati