In una delle ultime commissioni consiliari lAssessore Di Venti ci aveva assicurato che la piscina coperta di Enna Bassa sarebbe stata riaperta non più tardi del 10 Novembre ma ci dispiace costatare come, ancora, il 19 di Novembre, sia ancora chiusa e non fruibile al pubblico.
Abbiamo trattato il tema degli impianti sportivi, soprattutto della piscina coperta, più volte in questi 5 mesi e da parte dellAmministrazione, sia dellassessore uscente Comito sia dellassessore Di Venti, ci erano stati assicurati dei tempi brevi dintervento. Eppure la data della riapertura della piscina continua a essere rimandata di settimana in settimana arrecando un danno ai tanti utenti che durante lanno popolano limpianto e, soprattutto, ai tanti giovani impegnati nel nuoto agonistico costretti da Settembre ad allenarsi nelle strutture di altri comuni.
Ci chiediamo il motivo di tale ritardo se, come ci era stato detto dallAssessore, i lavori erano già terminati a inizio Novembre e si aspettava solamente lanalisi delle acque.
Per questo è stata presentata uninterrogazione, firmata da Emilia Lo Giudice, in cui si chiede allAmministrazione quali iniziative intende intraprendere sia per la piscina comunale sia per tutti gli altri impianti sportivi che risultano in stato dabbandono (campo di calcio Gaeta, campi di tennis a villa Farina, campo di calcio Don Bosco, campo di calcio a Pergusa). Lo sport risulta di fondamentale importanza per il benessere psico fisico del cittadino, pertanto crediamo fermamente che la situazione degli impianti sportivi debba essere una priorità per lAmministrazione. L’assessore Di Venti, interpellato per diritto di replica, ci ha dichiarato che l’interrogazione é fuori luogo poiché la piscina comunale aprirà i battenti lunedì prossimo mentre per quanto riguarda gli altri impianti sportivi l’assessorato sta lavorando per il loro recupero e la loro funzionalità compatibilmente alle somme che saranno reperite in Bilancio.
Mario Pagaria