Consegnati con una Conferenza stampa del Presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino, presente il Dott. Finocchiaro Direttore di ISNART gli attestati Q Ospitalità Italiana agli Agriturismi e ristoranti ennesi che hanno ottenuto il Marchio di Qualità 2008. Sono quindici le aziende, 8 Agriturismi e 7 Ristoranti, che partecipando alla seconda annualità delliniziativa della Camera di Commercio in collaborazione con ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) ed Unioncamere hanno ottenuto il Marchio di Qualità 2008
Le quindici aziende ennesi ( come da elenco allegato), sono già inserite nel volume Q Ospitalità Italiana pubblicato e presentato alla BIT di Milano da parte di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e Unioncamere Italia. La Conferenza stampa è stata anche loccasione per presentare i Bandi della terza annualità del Progetto che per il 2009 riguarderà altre 25 imprese e che questanno si estenderà anche agli albergi ( 7 Agriturismi 8 Alberghi 10 ristoranti) e la 2^ edizione della Guida allOspitalità Italiana di qualità – Enna e provincia realizzata dalla Camera di Commercio.
Il Presidente della camera di Commercio Liborio Gulino, ha anche illustrato i risultati del 3° REPORT Congiunturale del Turismo in Provincia di Enna ( Luglio- Settembre) realizzato dallOsservatorio Provinciale sul Turismo di concerto con ISNART e che sarà pubblicato nei prossimi giorni.
AGRITURISMI che hanno ottenuto il Marchio di Qualità 2008
1. VILLA PIETRALUNGA – Nicosia
2. BORGO FAVARA – Nicosia
3. SAVOCA Piazza Armerina
4. BANNATA -Enna
5. IL MANDORLETO – Enna
6. OASI BASCIANA -Nicosia
7. SAN GIOVANNELLO Villarosa
8. CANALOTTO – Leonforte
RISTORANTI che hanno ottenuto il Marchio di Qualità 2008
1. BRASA ROIA Enna
2. DA CARLO Enna
3. CENTRALE Enna
4. LA VIGNETA Nicosia
5. AL FOGHER P Armerina
6. COCCINELLA P. Armerina
7. GARIBALDI 62 P: Armerina
La Camera di Commercio di Enna comunica che sono stati pubblicati i bandi per la partecipazione alla selezione delle aziende turistiche alle quali assegnare il Marchio di Qualità 2009.