Dieci regole per mantenere un bel sorriso

Le corrette abitudini alimentari non ci aiutano solo a mantenere una salute ottimale, ma consentono anche al nostro sorriso di essere sempre bianco e sano, al riparo da fattori potenzialmente nocivi. L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani a tal fine ha diramato un decalogo per diffondere la prevenzione contro la carie: ecco di seguito i dieci consigli da seguire.



1) Diminuire l’assunzione giornaliera di zuccheri, aumentando allo stesso tempo il consumo di fibre e verdure (meglio se crude):
2) Prediligere i dolci con scarsa presenza di grassi e con una maggiore concentrazione di carboidrati complessi:
3) Evitare il consumo di caramelle gommose – che si appiccicano ai denti – ed in generale i prodotti ricchi di saccarosio:
4) Evitare i prodotti ricchi di carboidrati da tenere a lungo nella cavità orale:
5)Limitare i dolci spalmabili:
6)In caso di assunzione di cibi ricchi di zucchero e allo stesso tempo acidi – come i succhi d’arancia – attendere mezz’ora prima di lavare  denti (le sostanze acide infatti indeboliscono lo smalto dentale):
7)Limitare l’uso di sostanze sostitutive dello zucchero:
8) Prediligere le gomme da masticare allo xilitolo:
9) Far sciacquare ai bambini la bocca dopo aver ingerito farmaci zuccherosi:
10)Rivolgersi a professionisti almeno due volte l’anno per delle visite di controllo.
 
Ognuno dei punti elencati ha una grande importanza ed è bene rispettare questo decalogo alla lettera per preservare una dentatura ottimale; perciò, se ancora non avete un vostro dentista di fiducia, potete utilizzare il web e cercare quello più adatto a voi. Digitando su google le parole “studio dentistico Brescia” troverete professionisti esperti anche in tecniche innovative come l’implantologia. Prenotate una visita di controllo e fate del sorriso la vostra arma migliore!

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati