1/2/2008 – La lettera di San Paolo apostolo ai Filippesi sarà al centro della settimana di studi biblici che si svolgerà dal 2 al 5 gennaio presso il Palace Hotel di Mazzarino.
È lundicesima settimana di studi biblici organizzata dal Centro di Studi biblici di Mazzarino Bet Hokmâ e dal Centro biblico Verbum Domini di Catania.
Le settimane di studi biblici nascono dallesigenza di dare il giusto rilievo alla Parola di Dio, che fa ancora fatica ad avere quella centralità vitale allinterno di ogni comunità cristiana, e dallaffermazione della costituzione dogmatica Dei Verbum che al n. 22 recita: è necessario che i fedeli abbiano largo accesso alla Sacra Scrittura. Con lorganizzazione di queste settimane, si viene incontro alla diffusa richiesta da parte di molti di una conoscenza approfondita delle Scritture. Infatti durante queste settimane viene data la possibilità ai partecipanti di acquisire una conoscenza e una pratica dei metodi di ricerca esegetica, teologica e spirituale.
La scelta di questanno di presentare la Lettera ai Filippesi è motivata dallindizione da parte del Papa dellAnno giubilare Paolino (28 giugno 2008 – 29 giugno 2009) in occasione del bimillenario della nascita dellApostolo delle Genti.
La settimana di studi biblici sarà scandita da relazioni principali che si terranno il mattino e il pomeriggio e che saranno tenute dal prof. Roberto Vignolo, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dellItalia Settentrionale di Milano, e accompagnate da seminari esegetico-spirituali condotti dai prof. Angelo Passaro e Giuseppe Bellia docenti presso la Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Costo della settimana per i residenti 200,00 (incluse le spese di iscrizione e segreteria) e di 25,00 per i partecipanti non residenziali.
Per informazioni e prenotazioni:
– Anna Cuci tel. 3890785224 kabod@tiscali.it
– Carmelina Lorincione tel. 3497428553 c.lorincione@virgilio.it