Ricco il programma inerente gli eventi della settimana santa dopo che lamministrazione ha ricevuto il riconoscimento di Meraviglia Italiana da parte del Forum nazionale Giovani in occasione dei 150 anni dellunità dItalia, sotto il patrocinio della presidenza del Consiglio e del ministero dei Beni Culturali.
Oggi si inaugureranno tre mostre allinterno della struttura I putieddi di piazza Fratelli Messina; la prima inerente gli antichi mestieri a cura di Roberto Caputo e in collaborazione con il museo di Villarosa e Villapriolo; la seconda mostra sul tema Barrafranca ieri e oggi; e infine la terza mostra di pittura a cura di Angela Ingala. I luoghi delle relative mostre potranno essere visitate da oggi pomeriggio fino alla domenica di Pasqua. Lamministrazione vuole valorizzare la nostra tradizione culturale religiosa e popolare afferma lassessore al turismo e spettacolo, Stella Arena e queste iniziative ne sono un esempio.
Domani, mercoledì, invece si assisterà alla rappresentazione itinerante de A Vasacra. Invece una nuova iniziativa è quella dellinstallazione artistica in via Francesco Crispi a partire dalle ore 20 di giovedì fino a venerdì e dove ci saranno sette figure della madonna per rappresentare il tema Mater Dolorosa ad opera dei giovani artisti Sarà Calabrese e Angelo Faraci. Venerdì la processione de U Trunu. Sabato invece nella sala biblioteca una conferenza sulla settimana santa che riguarderà anche il restauro del santone SantAndrea alle ore 18. La settimana santa di chiude con il giorno di Pasqua e la processione de A Giunta lincontro tra Gesù Risorto e la Madonna con la presenza degli apostoli.