Barrafranca con la sua Settimana Santa su Antenna Sicilia

Questa sera il sindaco Angelo Ferrigno e l’assessore comunale Stella Arena alla trasmissione “Insieme” di Antenna Sicilia per presentare la settimana santa barrese che ha ricevuto il bollino “Meraviglia Italiana” dal forum nazionale giovani. Ad essere presenti anche i soci del centro anziani di via Ferreri Grazia che si recheranno per l’occasione a Catania con un autobus.  
I riti tradizionali della settimana santa barrese iniziano con il mercoledì santo (A Vasacra, rappresentazione scenica della cita di Gesù), giovedì (I sabburca, adorazione dell’eucaristia), il venerdì (U Trunu, crocifisso portato a spalle dai fedeli per le vie dei santi) e domenica (A Giunta, incontro con Gesù risorto e la madonna e anche la presenza dei caratteristici santoni). “ Barrafranca ha ricevuto il bollino della meraviglia italiana per la settimana santa  – afferma l’assessore comunale Arena – ed è una delle tradizioni religiose caratteristiche e rilevanti dell’isola. “U Trunu” del venerdì santo e “A Giunta” nel giorno di domenica hanno una rilevanza a livello regionale. Avere anche pochi secondi per spiegare la nostra cultura e tradizione sarà un momento entusiasmante”.


Il comune di Barrafranca durante la legislatura del sindaco Angelo Ferrigno ha ottenuto un prezioso riconoscimento relativo alle processioni del venerdì santo “ U Trunu” e della domenica di Pasqua “A Giunta” con l’iscrizione nel Registro Eredità Immateriali e inserite, quindi, nel “libro delle celebrazioni” della regione Sicilia. Alla trasmissione di Insieme di Salvo La Rosa a rappresentare l’associazione del centro anziani saranno il presidente Giuseppe Spagnuolo e il vicepresidente Giovanni Cravotta.

 

Questo articolo è antecedente al 13 marzo 2018. Clicca qui per eventuali allegati