I finanzieri del Comando Provinciale di Enna si sono recati, il 22 marzo 2012 presso lIstituto Comprensivo V.De Simone di Villarosa ed il 29 marzo 2012 sia presso la Scuola Media Verga Don Milani che il II Circolo Didattico entrambe di Barrafranca, ove hanno tenuto un incontro sul tema delle droghe.
Liniziativa rientra nella campagna di prevenzione sui danni provocati dallassunzione di sostanze stupefacenti avviata dalla Guardia di Finanza con il sostegno del Miur e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Capitano Domenico Iannone ha affrontato importanti argomenti, quali i rischi legati alluso delle sostanze stupefacenti, i relativi effetti e le misure di contrasto di un fenomeno ormai diffuso.
La platea, composta da alunni di età (9 13 anni), ha seguito con attenzione il filmato in cui si mostravano le modalità di addestramento dei cani delle unità cinofile , intervenendo al dibattito che ne è seguito.
Nella seconda parte dellincontro, svoltasi in appositi spazi messi a disposizione dai Dirigenti scolastici, le unità cinofile della Guardia di Finanza di Catania hanno effettuato una simulazione del ritrovamento delle sostanze stupefacenti. I finanzieri, grazie al fiuto dei cani addestrati, Vasco, Pabel e Zaro, hanno rinvenuto le dosi di droga appositamente nascoste in una vettura ed in una valigia.
Gli alunni e i docenti hanno, infine, ringraziato con calorosi applausi i militari della Guardia di Finanza, il cui intervento ha rappresentato unoccasione per focalizzare lattenzione su delicati temi e approfondire ulteriormente aspetti legati alla cultura della legalità.